DONNE E VIOLENZA
Secondo l’ Organizzazione Mondiale di Sanità “la violenza contro le donne rappresenta un problema di salute pubblica di proporzioni epidemiche globali”
Leggi tuttoSecondo l’ Organizzazione Mondiale di Sanità “la violenza contro le donne rappresenta un problema di salute pubblica di proporzioni epidemiche globali”
Leggi tuttoLa Corte di Cassazione, con ordinanza n. 11097/2020, chiarisce alcuni punti, con riferimento alla prescrizione, in ordine alla decorrenza temporale dell’illecito endofamiliare, agito da un padre ai danni di un figlio e fonte del diritto
Leggi tuttoL’emergenza sanitaria, generata dalla pandemia COVID-19, ha comportato serie misure restrittive in ordine alla sospensione delle attività lavorative, alla chiusura delle scuole ed alla limitazione drastica della libertà di spostamento.
Leggi tuttoMi chiedo e mi continuerò a chiedere, la ragione per la quale una donna ,ed eventualmente i suoi figli ,vittime di violenza domestica , debbano chiudersi nelle case rifugio perdendo i propri spazi, le proprie abitudini, la propria identità (tanto importanti per ciascuno di noi ma in particolare fondamentali per il benessere – già compromesso dalle violenze subite- dei minori).
Leggi tuttoCome riconoscere i segni della violenza e dire No
Leggi tuttoL’Italia è scossa da un nuovo episodio di violenza domestica o, per meglio dire, dalla strage che un uomo, un carabiniere di Latina, ha commesso contro la propria famiglia. Il mostro ha atteso in garage la moglie, da cui si stava separando...
Leggi tuttoL’antisemitismo è il contrario dell’essenza stessa della vita e della dignità umana.
Leggi tuttoServe un’attenzione alta e una volontà politica inequivocabile di risolvere le varie questioni anche da parte dell’Unione Europea.
Leggi tutto