7 dicembre, 2023
SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE DELLA N.I.C.O. “LO SPORT PER VINCERE LA VIOLENZA”
Si è svolto a Palazzo Valentini a Roma l’evento “LO SPORT PER VINCERE LA VIOLENZA” organizzato dalla N.I.C.O, Nazionale Italiana Calcio Olimpici e Campioni dello Sport, del Presidente Italo Lapenna, che, con il Progetto Uniti Nel Sociale, intende sensibilizzare la parità, l’indipendenza e l’autonomia della donna. Sportivi di varie federazioni hanno voluto portare la propria testimonianza per diffondere l’importanza dei valori dello sport, il rispetto e l’inclusione contro ogni violenza di genere.Irene Taurino, giornalista della N.I.C.O. ed affermata presentatrice di importanti trasmissioni televisive romane, moderatrice della manifestazione, ha presentato i numerosi relatori sul palco.
Fabrizio Santori, Presidente dell’assemblea Capitolina di Roma Capitale, ha portato i saluti dell’amministrazione e il proprio impegno contro la violenza, sempre in prima linea a favore della parità di genere. A seguire è intervenuto il Presidente della N.I.C.O. Italo Lapenna, che ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione perchè lo sport possa contribuire nella lotta contro la violenza in un così difficile momento storico in cui sembra invece acuirsi nella società civile.Ad aprire il dibattito, l’Onorevole Martina Semenzato, Presidente della commissione bicamerale d’inchiesta sui femminicidio e su ogni forma di violenza di genere, che ha parlato della prevenzione come unica norma, proclamando il dialogo costruttivo e non conflittuale.
Intervenuto successivamente il magistrato Giuseppe Cacciapuoti, direttore generale del Dipartimento per la giustizia minorile, che ha fatto presente le conseguenze per i reati di femminicidio. Stesso pensiero per l’avvocato e direttore generale della Nico, Massimiliano Sberini, che ha esposto i rischi su tale tematica. A proseguire il convegno la dottoressa Simona Petrozzi, presidente di Confcommercio Terziario Donna Roma e vicepresidente nazionale, e l’avv. Marina Marconato consigliere delegata al progetto per la violenza sulle donna hanno parlato del Progetto “FuturoSicuro”, presentato lo scorso ottobre alle Istituzioni regionali e nazionali, che le imprenditrici dell’importante associazione hanno realizzato in maniera molto articolata e che già ha ottenuto il plauso di importanti realtà istituzionali.Intervenute poi la dottoressa Patrizia Barsotti, giornalista responsabile della comunicazione FISE e la dottoressa Maria Barbarisi, criminologa e dirigente delle politiche sociali Nico regione Marche nord, che hanno espresso le conseguenze psicologiche sull’esposizione alla Violenza.
Successivamente è intervenuto il dottor Beniamino Cristian Milito dietista specializzato nella nutrizione clinica che ha fatto presente come questo tema possa influire anche sull’aspetto della nutrizione.Ad esporre il suo pensiero anche il tenente colonnello della Guardia di Finanza Edoardo Viti, capo di Stato maggiore del centro sportivo della Guardia di Finanza che ha parlato dello sport come strumento di condivisione, inclusione e spirito di squadra per contrastare tale piaga.
Parole toccanti anche quelle dei Campioni della N.I.C.O, a partire da Ubaldo Righetti, ex calciatore professionista, che ha spiegato come lo Sport possa essere di grande sostegno e supporto per reagire e rialzarsi superando nuove sfide.
Preziosi anche gli interventi di Stefano Maniscalco, Campione del mondo di Karate ed Emanuele Bruno, Campione Europeo di Judo, che hanno portato la testimonianza di come lo Sport possa abbattere qualsiasi barriera e diventare uno strumento di aiuto.
Intervenuta anche Lucia Fattori che ha parlato del rispetto delle regole, dell’avversario e dei propri compagni, sottolineando che purtroppo casi di violenza morale capitino a volte anche nel mondo dello sport.
La Cantautrice Linda D ha voluto raccontare la sua esperienza diretta purtroppo ed è stato trasmesso il suo bellissimo brano “Anima Rotta” sui maxischermi della sala.
La dirigente della N.I.C.O. delle politiche sociali della violenza sulle donne, Gabriella Ferrari, ha con determinazione esposto il difficile momento della donna nella nostra società e l’importanza del suo ruolo, sottolineando l’importanza dello sport, attraverso la condivisione e inclusione, per affrontare una problematica così grave,
Successivamente è intervenuto anche Massimo Ciarpella, presidente dell’associazione Insieme per Giordano, sempre presente ed attivo per le tematiche Sociali.
A chiudere la manifestazione, i ringraziamenti da parte della della moderatrice Irene Taurino, a tutti gli ospiti presenti in sala , in particolar modo ai Generali della Guardia di Finanza Antonio Appella e Mariano La Malfa, e al medico Sociale Orazio De Lellis.
La prima edizione di questo importante evento si è conclusa con i saluti del presidente della Nico, Italo Lapenna e dell’Onorevole Martina Semenzato